Area pubblica
Area per il medico

Come si manifesta l'emofilia

I difetti della coagulazione causati dalle alterazioni genetiche a carico dei Fattori VIII o IX predispongono le persone affette da emofilia A o B ad andare incontro a sanguinamenti spontanei o comunque non commisurati alla gravità della ferita o del trauma subito.

Livelli di gravità della malattia

L'emofilia si può manifestare con diversi gradi di gravità correlati al livello del Fattore di coagulazione circolante. La gravità della malattia è direttamente associata al rischio che si verifichino sanguinamenti e con la loro entità. Per stabilire se l'emofilia è lieve, moderata o grave i medici si basano sui risultati di alcuni esami di laboratorio, in particolare quello relativo al livello nel sangue dei Fattori della coagulazione carente, sulla frequenza di sanguinamento spontaneo (soprattutto a livello delle articolazioni e dei muscoli), sui sintomi insorti dopo ferite o traumi di vario tipo.

Vedi anche:

vedi anche
Medicina Narrativa
Consulta le storie di malattie del progetto "Viverla tutta"
vedi anche
Che cos'è l'emofilia?
Scopri diffusione, caratteristiche e trattamento dell’emofilia
Infoemofilia su Facebook
Scopri la nuova pagina dedicata all'emofilia
E4you

Gentile utente,
con il successivo modulo che ti preghiamo gentilmente di compilare, ti chiediamo alcuni dati necessari all'esecuzione dei contenuti in linea con il tuo profilo. Per quanto gli stessi siano informazioni di tipo basilare sono comunque dati sensibili per i quali ci devi fornire il tuo consenso scritto che ti preghiamo di fornire in questo modo, con l'avvertenza di non rendere in alcun modo i dati identificabili, essendo la diffusione di dati sanitari vietata dalla legge. La finalità del trattamento di questi dati è quella di offrirti un profilo di contenuti il più possibile attinente alle tue scelte. Nessun’altro dato sarà trattato - puoi leggere l'informativa completa a questo link

Accetto i termini del servizio
Infoemofilia per te; accedi ai contenuti in linea con il tuo profilo
seleziona le icone e clicca il pulsante "scopri""avanti"
seleziona il sesso
donna
uomo
avanti
seleziona la fascia di eta'
infante
(0 - 36 mesi)
bambino
(3 - 11 anni)
adolescente
(12 - 19 anni)
adulto
avanti
indietro
seleziona tipo
emofilia tipo a
emofilia tipo b
avanti
indietro
seleziona intensita'
grave
moderata
lieve
indietro
scopri