Area pubblica
Area per il medico

Amori e prime esperienze

  • Innamorarsi è la cosa più naturale del mondo e l'emofilia non modifica minimamente la possibilità di avere esperienze sentimentali positive.

  • Coccole, baci, tenerezze fanno bene a tutti e non rappresentano un problema per nessuno, neanche in presenza di emofilia.

  • Le prime esperienze sessuali sono sempre cariche di emotività, timori e attese, a prescindere dal fatto di soffrire di emofilia. Ognuno deve scegliere quando e come iniziare, senza sentirsi forzato a farlo, né aderire a schemi prefissati

  • Un dolore all'inguine di una certa intensità dopo il rapporto può essere il segno di una emorragia del muscolo psoas. In questo caso, è consigliabile contattare il Centro emofilia per avere indicazioni su come gestire la cosa e su come procedere.

  • Talvolta, se si soffre di emofilia possono comparire tracce di sangue nel liquido seminale. Di solito, non è niente di grave: basta contattare il medico del Centro emofilia e chiedere consigli a riguardo.

Leggi anche:

vedi anche
Medicina Narrativa
Consulta le storie di malattie del progetto "Viverla tutta"
vedi anche
Che cos'è l'emofilia?
Scopri diffusione, caratteristiche e trattamento dell’emofilia
Infoemofilia su Facebook
Scopri la nuova pagina dedicata all'emofilia
Le videointerviste - Emofilia e qualità della vita
guarda
E4you

Gentile utente,
con il successivo modulo che ti preghiamo gentilmente di compilare, ti chiediamo alcuni dati necessari all'esecuzione dei contenuti in linea con il tuo profilo. Per quanto gli stessi siano informazioni di tipo basilare sono comunque dati sensibili per i quali ci devi fornire il tuo consenso scritto che ti preghiamo di fornire in questo modo, con l'avvertenza di non rendere in alcun modo i dati identificabili, essendo la diffusione di dati sanitari vietata dalla legge. La finalità del trattamento di questi dati è quella di offrirti un profilo di contenuti il più possibile attinente alle tue scelte. Nessun’altro dato sarà trattato - puoi leggere l'informativa completa a questo link

Accetto i termini del servizio
Infoemofilia per te; accedi ai contenuti in linea con il tuo profilo
seleziona le icone e clicca il pulsante "scopri""avanti"
seleziona il sesso
donna
uomo
avanti
seleziona la fascia di eta'
infante
(0 - 36 mesi)
bambino
(3 - 11 anni)
adolescente
(12 - 19 anni)
adulto
avanti
indietro
seleziona tipo
emofilia tipo a
emofilia tipo b
avanti
indietro
seleziona intensita'
grave
moderata
lieve
indietro
scopri