Area pubblica
Area per il medico

Esenzione ticket per malattia rara

  • Qualunque persona sintomatica con diagnosi di emofilia ha diritto all'esenzione dalla compartecipazione alla spesa sanitaria e può accedere gratuitamente a tutte le prestazioni mediche di cui ha bisogno (in strutture pubbliche o convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale, SNN) e acquistare i farmaci e tutto quanto necessario per la cura senza dover pagare nulla, su tutto il territorio nazionale.

  • L'esenzione dal ticket per "Difetti ereditari della coagulazione" (codice RDG020) deve essere richiesta alla Azienda Sanitaria Locale (ASL/USL) di competenza e viene concessa sulla base del Decreto ministeriale 279/2001 (Regolamento di istituzione della rete nazionale delle malattie rare e di esenzione dalla partecipazione al costo delle relative prestazioni sanitarie; http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_194_allegato.pdf)

  • La concessione dell'esenzione dal ticket è vincolata alla presentazione della certificazione di malattia redatta da un medico del Centro Emofilia o da uno specialista operante in una struttura ospedaliera o ambulatoriale pubblica.

  • Per avere indicazioni più precise a riguardo, oltre a chiedere al informazioni al personale del Centro Emofilia e/o direttamente alla ASL di competenza, si possono consultare le pagine web del Centro Nazionale Malattie Rare (CNMR) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) (http://www.iss.it/cnmr/index.php?lang=1&id=2517&tipo=73) e quelle del sito del ministero della Salute dedicate all'argomento (http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_6.jsp?lingua=italiano&id=1015&area=esenzioni&menu=vuoto).

  • Per ottenere informazioni personalizzate sull'emofilia, le esenzioni previste, le strutture sanitarie di riferimento e le associazioni di pazienti sul territorio è possibile contattare il numero verde 800.89-69-49, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 su tutto il territorio nazionale.

  • Alcune Regioni hanno stabilito appositi 'percorsi' per gli affetti da Emofilia e altre alterazioni congenite della coagulazione anche per accedere all'esenzione, per cui è importante informarsi presso il Centro Emofilia.

Leggi anche:

vedi anche
Medicina Narrativa
Consulta le storie di malattie del progetto "Viverla tutta"
vedi anche
Che cos'è l'emofilia?
Scopri diffusione, caratteristiche e trattamento dell’emofilia
Infoemofilia su Facebook
Scopri la nuova pagina dedicata all'emofilia
Le videointerviste - Emofilia: Associazioni Pazienti
guarda
E4you

Gentile utente,
con il successivo modulo che ti preghiamo gentilmente di compilare, ti chiediamo alcuni dati necessari all'esecuzione dei contenuti in linea con il tuo profilo. Per quanto gli stessi siano informazioni di tipo basilare sono comunque dati sensibili per i quali ci devi fornire il tuo consenso scritto che ti preghiamo di fornire in questo modo, con l'avvertenza di non rendere in alcun modo i dati identificabili, essendo la diffusione di dati sanitari vietata dalla legge. La finalità del trattamento di questi dati è quella di offrirti un profilo di contenuti il più possibile attinente alle tue scelte. Nessun’altro dato sarà trattato - puoi leggere l'informativa completa a questo link

Accetto i termini del servizio
Infoemofilia per te; accedi ai contenuti in linea con il tuo profilo
seleziona le icone e clicca il pulsante "scopri""avanti"
seleziona il sesso
donna
uomo
avanti
seleziona la fascia di eta'
infante
(0 - 36 mesi)
bambino
(3 - 11 anni)
adolescente
(12 - 19 anni)
adulto
avanti
indietro
seleziona tipo
emofilia tipo a
emofilia tipo b
avanti
indietro
seleziona intensita'
grave
moderata
lieve
indietro
scopri